ELABORIAMO LA TUA TEMPERATURA
In ogni ambiente chiuso in cui ci rapportiamo che sia un’abitazione, una sala operatoria o l’abitacolo di un’auto è fondamentale avere il giusto rapporto tra temperatura, umidità e qualità dell’aria. Questi fattori sono determinanti negli ambienti circoscritti o chiusi per il benessere psico-fisico delle persone.
Il nostro ruolo di progettisti di impianti di condizionamento e climatizzazione, diventa quindi fondamentale per poter rendere le strutture abitative e lavorative termicamente usufruibili ed agevoli.
Si definiscono impianti di condizionamento o di climatizzazione quegli impianti in grado di raggiungere, mantenere e controllare, prefissate condizioni di temperatura, di umidità e di qualità e movimento dell’aria.
Ogni struttura meccanica può avere, a seconda delle esigenze, un funzionamento:
· continuo e quindi, atto a mantenere una continuità nelle 24 ore le condizioni prefissate;
· discontinuo periodico, atto a mantenere le condizioni prefissate per alcune ore della giornata, in certi giorni della settimana o in certe stagioni
· discontinuo aperiodico, atti a mantenere le condizioni prefissate per periodi saltuari e per durate irregolari.
In ogni caso gli impianti devono funzionare, secondo le necessità stabilite dagli utenti, considerando le temperature esterne delle località di appartenenza degli edifici e rispettando calcoli tecnici e schede specifiche delle macchine.
Quando l’impianto di riscaldamento viene erogato dagli stessi dispositivi che forniscono anche il raffrescamento e altre eventuali variazioni del microclima locale (ventilazione ed umidificazione) viene detto impianto di condizionamento o di climatizzazione.
L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
Il caldo ideale per il tuo inverno
L’invero è sempre stato il periodo con una maggiore richiesta di alte temperature per il nostro benessere psicofisico.
Il progresso tecnologico e l’evoluzione hanno sviluppato anche in questo settore, fonti di calore alternative al primordiale camino a legna. Un impianto di riscaldamento è un circuito termico per la produzione e la distribuzione di calore.
Sia una casa singola che un condominio possono avere un impianto centralizzato, ovvero con un sistema costituito da uno o più generatori o un impianto autonomo, gestito in modo indipendente dagli altri inquilini della casa.
La geolocalizzazione dell’edificio, l’escursione termica annua, l’isolamento dalla temperatura esterna sono fattori che influiscono sulla scelta progettuale e vanno ad incidere sui costi sostenuti dal riscaldamento e dall’efficienza dell’impianto.
L’impianto di riscaldamento è costituito da tre elementi principali: i generatori di calore (caldaia o pompa di calore), le reti di distribuzione (ovvero le condutture grazie alle quali il fluido termovettore si distribuisce dal generatore ai terminali) e i terminali (radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti, mono-multisplit).
Il dimensionamento e la strutturazione dell’impianto vengono eseguiti dopo un’approfondito calcolo energetico dell’edificio tramite il quale si definiscono i carichi dei generatori termici, gli impianti di distribuzione ed i sistemi di termoregolazione. Gli elaborati del progetto comprendono tutte le informazioni tecniche necessarie all’impresa che effettuerà la realizzazione dell’impianto.
L'IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE
Il freddo ideale per la tua estate
L’estate al contrario della stagione invernale e, negli ambienti dove è necessario raffreddare per la conservazione dei cibi, è fondamentale progettare un’impianto di condizionamento o di refrigerazione.
Il condizionatore è un terminale progettato per lavorare a temperature al di sopra dello zero, viene quindi comunemente inserito all’interno di abitazioni o negli uffici per un cambiamento climatico di qualche grado.
Gli Impianti di refrigerazione, invece, sono in grado di portare la temperatura a decine di gradi sotto zero, creando un’ambiente freddo ottimale sia alla conservazione dei cibi che alla conduzione di importanti operazioni industriali che utilizzano macchinari da dover raffreddare costantemente, per poter garantire loro di espletare appieno le proprie funzioni.
Gli impianti di refrigerazione sono fondamentali in moltissimi settori industriali e comprendono celle frigorifere, impianti di stagionatura e asciugatura, tunnel di raffreddamento rapido, dalla produzione alimentare all’ambito chimico e farmaceutico.
Il gruppo frigo è una macchina termica che serve a raffreddare ambienti, impianti e merci ed è usato più frequentemente per raffreddare gli impianti industriali.
nel caso specifico del gruppo frigorifero, l’ambiente o l’oggetto si raffreddano perché la macchina accuratamente selezionata secondo le esigenze, possa sottrarre l’energia termica ( il calore). Il principio di funzionamento è opposto alle pompe di calore per il riscaldamento industriale e residenziale.
L' IMPIANTO
AERAULICO
il ricircolo dell'aria per il tuo ambiente
Uffici, ospedali, centri commerciali o magazzini sono luoghi molto frequentati per necessità o per lavoro. In questi locali chiusi o in ogni spazio murato non apribile in cui si accede, è obbligatorio garantire il benessere psicofisico e il confort delle persone assicurando un corretto ricambio d’aria.
Gli impianti aeraulici sono impianti tecnologici fondamentali per creare il ricambio dell’aria. Favoriscono la ventilazione, trattano l’aria proveniente dall’esterno, la trasferiscono all’interno degli edifici e la distribuiscono nei vari ambienti.
Quando realizziamo impianti per gli ambienti in cui il ricircolo dell’aria naturale è insufficiente o assente, dotiamo gli impianti aeraulici di un sistema di ventilazione meccanica controllata.
L’impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) permette di accertare il mantenimento continuo e simultaneo delle condizioni termiche all’interno di ambienti di piccole dimensioni o che non richiedono un condizionamento specifico della temperatura.
Sistemi di ventilazione meccanica sono inoltre fondamentali in tutte le moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e nelle case ad elevato isolamento, per prevenire problemi di umidità e muffa conservando al meglio l’edificio e proteggendo il suo valore.
L’impianto di ventilazione meccanica controllata è spesso progettato simultaneamente agli impianti di riscaldamento e condizionamento per contrastare l’umidità e quindi la temperatura e la pressione dell’aria all’interno degli ambienti.
I COMPONENTI DI UN IMPIANTO
I GENERATORI
Una pompa di calore è una tecnologia innovativa ed eco-friendly che utilizza l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne come l’aria, l’acqua e il sottosuolo, per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria rendendo confortevole gli ambienti lavorativi ed abitativi.
Il calore dei gas viene ceduto allo scambiatore primario, i gas si trasformano in condensa dopo essersi raffreddati e vengono evacuati. Il calore recuperato lavora all’interno dello scambiatore primario, scaldando prima l’acqua e riducendo i costi dl confort.
LE RETI DI DISTRIBUZIONE
Un sistema di tubazioni indica l’insieme, più o meno complesso, di tubazioni che collegano le varie apparecchiature di un impianto Il sistema di tubazioni permette l’intercettazione, il trasporto e l’accumulo dei fluidi destinati alle varie utenze.
Al momento della progettazione, un sistema di tubazioni richiede studi accurati che, a partire dalla definizione del percorso all’interno dell’impianto di ogni tubo, risolvono tutte le difficoltà concernenti i collegamenti, la raccorderia, le saldature, la supportazione, le spinte e le deformazioni per arrivare fino alle prove di buon funzionamento (prove idrauliche e di tenuta), verniciatura ed isolamento.
I TERMINALI
Collegabili sia agli impianti centralizzati che agli impianti autonomi. questi corpi scaldanti scambiano calore con l’ambiente per irraggiamento e possono essere in ghisa, funzionano alle più alte temperature 70-75° e di conseguenza devono essere alimentati da un generatore a caldaia, poichè una pompa di calore non riuscirebbe a scaldare l’acqua a sufficienza. I radiatori in acciaio o in alluminio funzionano quando l’acqua in circolo è a 65àc e possono essere alimentati anche da pompa di calore di ultima generazione.
Gli impianti a venticolvettori o più comunemente fan coils sono impianti termici a media tempertaura che riscaldano l’ambiente. sono convenzionalmente collegati sia ai sistemi di riscaldamento centralizzati che ai sistemi autonomi. Il venticonvettore riscalda l’ambiente grazie all’azione di una ventola: quest’ultima aspira l’aria dell’ambiente, l’aria entra in contatto con la batteria di scambio, dove scorre l’acqua calda dell’impianto e si riscalda; a questo punto la ventola immette aria calda riscaldata nell’ambiente.
Gli impianti a pannelli radianti (a pavimento, a parete, a battiscopa, a soffitto) sono impianti a bassa temperatura e diffondono il calore all’ambiente per irraggiamento. Per un maggiore rendimento possono essere associati a un generatore con pompa di calore.
Si tratta di sistemi di riscaldamento autonomi.
Gli espansione diretta spesso utilizzati per la climatizzazione possono fingere da impianti di riscaldamento come sistema autonomo. Questo genere di impianto è composto da un’unità esterna a pompa di calore e dalle unità interne che possono essere di vario tipo: a parete, a cassetta, a pavimento, canalizzabile. negli impianti ad espansione diretta il fluido termovettore è un fluido frigorifero. Questo impianto è molto versatile e tecnologicamente evoluto: è uno dei sistemi di climatizzazione più efficienti in termini di risparmio energetico. La differenza tra mono e multi split sta nel numero di unità interne collegate alla stessa unità esterna.
LA QUALITÀ DEL TUO AMBIENTE
Progettiamo soluzioni che garantiscono il risparmio energetico di ogni struttura lavorativa o edificio residenziale. L’obiettivo del nostro studio di progettazione di impianti meccanici è quello di ridurre i consumi energetici con soluzioni sempre più eco-sostenibili rispettando le esigenze di ogni utente finale.
Elaboriamo e predisponiamo grandi impianti con un controllo ottimale sui costi di realizzazione, l’affidabilità delle macchine selezionate, la semplicità di manutenzione e di conduzione con i minori costi possibili.
L’efficienza e l’ottimizzazione sono pilastri fondamentali per sviluppare al meglio i nostri progetti meccanici.
Il nostro studio di progettazione è qualificato con certificazioni internazionali nel programmare il perfetto controllo del benessere climatico per ogni ambiente.