I PARAMETRI NECESSARI PER DEFINIRE LA SICUREZZA DI UN 'IMPIANTO
La denuncia o pratica Inail è il documento previsto dalla legge per determinare fondamentali requisiti di sicurezza in tutti gli impianti termici con una potenzialità superiore a 35 kw.
Il decreto ministeriale dell’11 aprile 2011 riguarda la realizzazione e l’installazione degli impianti con generatori di vapore, generatori di calore alimentati con combustibile (liquido, solido o gas), ed impianti di riscaldamento che utilizzano acqua calda sotto pressione. Ogni installazione precedentemente descritta deve garantire la stabilità termica anche in massima tensione, in base all’attività che devono svolgere per espletare la loro funzione.
L’omologazione dell’impianto termico è inoltre obbligatoria alle nuove installazioni e, ogni qualvolta ci siano modifiche riguardanti i dispositivi di sicurezza dei generatori che aumentino il potenziamento dell’impianto.
L’INAIL esamina tutti i documenti di cui si compone l’impianto termico, analizzandone i differenti parametri, la complessità dell’impianto, ogni dettaglio aggiuntivo e le verifiche progettuali.
Gli impianti termici centralizzati installati nei condomini, presentano un ulteriore controllo quinquennale per la verifica da parte della stessa INAIL dell’efficienza dei sistemi di sicurezza e di controllo.
I nostri tecnici specializzati termotecnici, compilano e consegnano la denuncia dell’impianto INAIL a supporto dei nostri clienti finali.
LA PREVENZIONE INCENDIIl certificato di Prevenzione incendi
Il CPI – Certificato di Prevenzione Incendi – è un documento che certifica la sussistenza di tutti i requisiti di sicurezza antincendio, garantendo di fatto il rispetto della normativa del Presidente della Repubblica del 1° agosto 2011 n. 151 (DPR 151).
Il rilascio del CPI è obbligatorio per le attività ad alto rischio garantendo che l’edificio in oggetto sia stato realizzato secondo il livello di sicurezza previsto dal decreto legislativo.
La richiesta del CPI va presentata da un tecnico competente al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco prima dell’esercizio dell’attività mediante una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Accurati controlli sulla completezza formale dell’istanza, della documentazione e dei relativi allegati, consentono ad esito positivo di rilasciare dal Comando dei VVF l’attestato di sicurezza.
Il rinnovo periodico del Certificato si ottiene inviando ogni 5 anni una dichiarazione ai Vigili del Fuoco di assenza di variazione delle condizioni di sicurezza antincendio. Nel caso in cui siano state effettuate delle modifiche strutturali, delle variazioni di sostanze pericolose o sulle nuove destinazioni dei locali con un aggravio delle condizioni preesistenti della sicurezza antincendio, corre l’obbligo di avviare nuovamente le procedure.
CONOSCI I TUOI INCENTIVI FISCALI?La pratica ENEA
Se, hai effettuato un intervento di riqualificazione energetica, un intervento sull’involucro, hai installato i pannelli solari o rinnovato il tuo impianto di climatizzazione invernale puoi usufruire di agevolazioni fiscali.
Il servizio di predisposizione ed invio della comunicazione ENEA, l’ente che gestisce gli incentivi fiscali è esclusivamente Tecnico e, deve essere trasmessa entro 90 giorni dalla fine dei lavori e del collaudo.
La fase di taratura e di collaudo sono fondamentali per il corretto funzionamento degli impianti, soprattutto al fine di garantire le presentazioni energetiche previste e desiderate.
Ogni impianto deve avere tarature e bilanciamenti come prove a caldo, prove a freddo, che possono essere eseguite per garantire che, in ogni singolo locale siano rispettate le condizioni di temperatura e umidità relativa interna prevista e la portata d’aria necessaria per ogni singolo utente presente.
La comunicazione all’Ente Nazionale diventa obbligatoria per tutti i cittadini condomini e le imprese che vogliono richiedere l’ecobonus o i bonus ristrutturazione finalizzati al risparmio energetico per beneficiare delle detrazioni fiscali.